La Caritas
Nelle due chiese principali della nostra comunità è presente il cesto della Caritas, attraverso il quale raccogliamo qualunque genere di alimenti. Sarebbe però prioritaria in questo periodo (11/2024) la raccolta di : PELATI, SCATOLAME |
La Caritas della nostra Comunità pastorale, nasce a fine anni ottanta. Non avendo un proprio statuto, per tale finalità fa riferimento allo statuto della Caritas Ambrosiana a cui si ispira e ne condivide l’azione.
Il riferimento spirituale e l’orientamento operativo è in carico alla persona del parroco, don Maurizio Pegoraro coadiuvato da due coordinatori dell’attività.
Responsabile : don Maurizio Pegoraro |
Coordinatori : Laura Beretta e Maria Brescianini ( tel. 351 5672313 ); |
Email : caritas.vimodrone@gmail.com |
Centro di ascolto Cittadino in via della Guasta, 1 (parrocchia Dio Trinità d’Amore), il martedi dalle 17.30 alle 18.30; sabato dalle 10:00 alle 11:00. |
Distribuzione viveri in via della Guasta, 1 (parrocchia Dio Trinità d’Amore), il venerdì dalle 16:30 alle 18:30. |
Distribuzione abiti in segreteria parrocchiale di san Remigio, il martedi dalle 16:00 alle 18:00; il giovedì dalle 16:00 alle 18:00. |
Pastorale degli infermi contattare i numeri 02 2500137 oppure 02 27401816 |
Sportello Lavoro (badanti e colf) Presso via della Guasta, 1 , –> il martedi dalle 17.30 alle 18.30 |
Fondo famiglia-lavoro Laura Beretta (02 2500137 – Uffici parrocchiali) |
Progetto Gemma Riccardo Bella (02 2500137 – Uffici parrocchiali) |
Per chi desidera effettuare una donazione o più in generale sostenere economicamente l’attività della nostra Caritas può fare riferimento anche al seguente IBAN : IT21S0845334080000000222263 |
La nostra Caritas opera esclusivamente sulla base di volontariato, utilizzando per l’attività solamente risorse messe a disposizione dalle parrocchie.
Al momento, senza una specifica formale adesione e struttura organizzativa, sono impegnati nell’attività di volontariato circa 20 operatori a diverso titolo e mansione.
Il nostro programma è tradizionalmente rivolto a qualsiasi iniziativa finalizzata alla promozione e sostegno della dignità delle persone, nonché ad un aiuto per le emergenze nei loro bisogni essenziali. Questo senza preclusioni di sorta e di appartenenza.
Tramite un’azione coordinata dei volontari , riusciamo ordinariamente a raggiungere a domicilio, negli ospedali o nei nosocomi, circa centinaio di anziani e ammalati, prevalentemente vimodronesi.
L’attività amministrativa e di accompagnamento dei bisogni si svolge presso gli uffici parrocchiali, dove é attivo da oltre diciotto anni un “accompagnamento dei bisogni”. Gli utenti sono in maggioranza domiciliati nel territorio. I più necessitano di un aiuto immediato o comunque di un orientamento e accompagnamento ad uscire dal bisogno lavorativo, abitativo o semplicemente relazionario. Molti casi vedono la presenza di minori. In modo continuativo siamo attivi per accompagnare situazioni familiari problematiche.
All’occorrenza interveniamo con aiuti alimentari mirati e/o finanziari. A supporto di questa attività, da anni continua l’attività di distribuzione di abiti usati, nonché di piccoli arredi, di prestito di attrezzature sanitarie ausiliari (stampelle, sedie a rotelle, ecc…), di raccolta di medicinali per ambulatori medici sociali per i non assistiti dai servizi sanitari.
Nelle emergenze per calamità naturali, e comunque per ogni problematica sociale (nazionale o mondiale) siamo pronti ad attivare tutta la comunità per gesti di solidarietà, in prevalenza da consegnare alla Caritas Ambrosiana.
Periodicamente si organizzano incontri di formazione e sensibilizzazione su tematiche sociali aperti a tutti.
Aderiamo, fin dall’origine, alla consulta del volontariato. Di recente abbiamo anche ufficialmente ottenuto di partecipare attivamente ai tavoli tecnici dei piani di zona coordinati dall’ A.S.L. del nostro territorio.
Per quanto possibile, è nostro intendimento partecipare attivamente alle iniziative nel campo sociale promosse dalle istituzioni pubbliche presenti sul territorio; questo senza preclusioni di sorta.